La Fondazione Alessandro Gallotti
La Fondazione Alessandro Gallotti è stata costituita il 19 marzo 2001 con atto pubblico, rogito del Notaio Dr.ssa Silvana Saja, approvata con decreto del Presidente della Regione Lombardia il 28 febbraio 2002 n. 02970 ed iscritta nel Registro Regionale delle persone giuridiche private il 1° marzo successivo al n. 1436.
Soci fondatori sono: Alberto Gallotti, Alessandro Gallotti, Paolo Gallotti che hanno provveduto al conferimento del patrimonio, pari a € 177.919, di cui è dotata la Fondazione.
Organi della Fondazione sono:
- il Presidente: Alberto Gallotti
- il VicePresidente: Paolo Gallotti
- il Segretario: Alessandro Gallotti
- il Consiglio di Amministrazione, composto da 7 membri che durano in carica cinque anni, appartenenti al mondo industriale, professionale ed artistico
- il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri iscritti all'Albo cui è affidato il controllo contabile e gestionale.
La Fondazione è stata intitolata al nome del pittore Alessandro Gallotti (1879 - 1961) per preservarne la memoria e l'opera artistica (v. all.), e presentata al Circolo della Stampa di Milano il 14 novembre 2002.
Scopi ed obiettivi della Fondazione
Con riferimento alle tematiche ed al periodo del Naturalismo Lombardo, la Fondazione si propone di promuoverne e stimolarne specifici aspetti attraverso la rivisitazione di pittori allora noti, ma oggi nell'ombra, delle loro opere, delle loro figure d'artista, nonchè di altre personalitą del tempo nei corrispondenti movimenti letterari e musicali.
Pił specificamente:
- Considerazione non solo della pittura o comunque di una sola manifestazione dell'arte, ma di una simultaneitą di forme espressive diverse (pittura, musica, poesia, ecc.) legate da assonanze ed ispirazioni comuni in base al principio dell'unicitą dell'arte
- Conseguentemente il richiamo non di una sola ma di una pluralitą di figure d'artista
- L'inserimento dell'Arte (in una delle sue varie forme) nel quotidiano di ciascuno, non come evasione episodica dalle proprie realtą di ogni giorno, ma come integrazione e sinergia con queste ultime.
Attivitą
A questi fini si intende promuovere e realizzare una serie di manifestazioni a carattere strettamente culturale in Italia ed eventualmente non solo in Italia come:
- Partecipazione ed organizzazione di mostre, conferenze, convegni, dibattiti
- Promozione di ricerche e studi sui temi di interesse
- Possibile istituzione di borse di studio
- Diffondere pubblicazioni, films, strumenti didattici, fatta esclusione per l'edizione di quotidiani.
La
Fondazione Alessandro Gallotti ha sede legale in Milano.
Chi lo desidera può ricevere documentazione sulle attività della Fondazione mandando una e-mail con i propri dati a questo indirizzo:
info@fondazionegallotti.org.