LE OPERE
Ultimi raggi
In queste pagine sono mostrate alcune delle opere più significative del pittore Alessandro Gallotti.
Anche se la sua vita artistica si è svolta nella continuità di chi si dedica ogni giorno alla propia opera, si possono indicativamente delineare delle fasi temporali legate alle origini ed ai motivi profondi delle sue ispirazioni, nonchè al contesto in cui ha operato.
- 1º periodo: 1896-1914 -In questo primo periodo le influenze dei suoi maestri Tallone e Bazzaro sono presenti in un figurativo ancora fortemente ottocentesco anche se con una visuale personale.
- 2º periodo: 1915-1918 -Partecipa alla 1° guerra mondiale, su un album di acquarelli che ha portato con sè esprime i temi del conflitto con l'evidenziazione, nello scenario della natura, del sacrificio degli uomini e del loro adattamento alla precarietà quotidiana.
- 3º periodo: 1919-1940 -
Di fronte all'irrompere di nuovi movimenti artistici, come il Futurismo, si mantiene fedele ai canoni ottocenteschi anche se nella realtà introduce temi già moderni nelle sue composizioni.
- 4º periodo: 1941-1960 -
Si manifesta in modo evidente una "seconda maniera" di Alessandro Gallotti, con la comparsa sempre più accentuata di un cromatismo "crepitante" evidenziando così una sua voce inconfondibile nell'epoca del realismo.
Le gallerie di opere si navigano con le frecce sotto le immagini o con i tasti freccia della tastiera (tasto "ESC" per chiudere)